Istruzione e formazione professionale

Da piccola, sognavo di ballare sulle punte. Mia madre mi vedeva insegnante e mio padre dottore commercialista.

Marchigiana d’origine, classe 1988, amo le sfide e mettermi alla prova: se dovessi descrivermi con tre aggettivi mi definirei dinamica, creativa e curiosa.

Sono laureata in Economia e Management presso l’Università Politecnica delle Marche e ho conseguito l’abilitazione come commercialista.

Da subito però ho capito che i miei interessi erano altrove e ho iniziato a coltivare la mia passione per il Social Media Marketing avviando una piccola attività di abbigliamento e accessori e curando io stessa la sua promozione online. Scattavo foto, le pubblicavo nei social e sperimentavo qualche campagna di advertising. Ho avuto i miei primi piccoli risultati che mi hanno spinto a crescere e migliorare le mie competenze in questo settore.

Da qui è nata l’esigenza di frequentare il Master in “Digital Business Development” presso l’Università degli Studi di Bergamo. Ma avevo voglia di mettermi in gioco e di migliorarmi sempre di più in un contesto aziendale strutturato per poter interagire con figure simili alla mia.

La mia prima esperienza professionale è stata presso una web agency dove mi occupavo di gestire pagine Facebook e profili Instagram di aziende di vario settore e di realizzare articoli per blog.

Tornata nel mio paese, ho iniziato a collaborare da remoto con alcune web agency occupandomi di realizzare la strategia su Facebook e Instagram: realizzavo piani editoriali mensili e creavo campagne pubblicitarie che studiavo e analizzavo giornalmente per migliorarne i risultati.

Successivamente, ho deciso di acquisire i primi clienti, tra cui ristoranti, agenzie immobiliari, centri estetici e parrucchieri in cui ho continuato a svolgere la professione di Social Media Manager.

Continuo la mia formazione seguendo corsi di approfondimento per migliorare le mie competenze e farmi crescere professionalmente.

Sono inoltre autonoma nel mantenere aggiornati i siti sviluppati con il CMS WordPress, pubblicando, secondo precisi piani editoriali studiati ad hoc, contenuti di marketing e di attualità che vengono poi diffusi anche via social.