content creator

In un’Agenzia Digital l’attività del Content Creator è quella di creare:

  • Contenuti accattivanti per promuovere un prodotto o un servizio,
  • Messaggi che sappiano coinvolgere la clientela in un programma di fidelizzazione,
  • Articoli per spiegare in modo chiaro e preciso la missione di un’associazione,
  • Annunci per diffondere un messaggio di pubblica utilità.
  • Copy per campagne pubblicitarie e profili social

Scrivere contenuti significa, innanzitutto, conoscere il target a cui rivolgersi. Ciò significa che ogni mezzo di diffusione – sia esso il blog, la newsletter o il social media – possiede un suo linguaggio ben specifico e io possiedo le competenze giuste per usare quello più appropriato.

Le mansioni del Content Creator

Quella del Content Creator è una figura sempre più ricercata da chi lavora nel digitale. Saper scrivere significa riuscire a sviluppare contenuti accessibili a tutti, utilizzando un linguaggio attraente, chiaro e persuasivo. Un creatore di contenuti sa sperimentare, e soprattutto è in grado di cogliere il momento ideale in cui far uscire un post, sui social ad esempio. 

Deve inoltre, essere in grado di creare contenuti che rispondano a dei bisogni specifici, utili a far raggiungere all’azienda o al professionista un obiettivo specifico e misurabile. Conosce i mezzi disponibili e sa maneggiarli nel modo giusto. Ha ottime capacità narrative e di storytelling digitale, sa come attirare l’attenzione del lettore. 

Come lavora un Content Creator

Un Content Creator lavora con l’ausilio  di supporti multimediali, non è soltanto uno scrittore. La mia figura lavora a stretto contatto con professionisti e aziende per mettere a punto un efficace processo comunicativo. Mi occupo di definire il testo multimediale da utilizzare, scrivere i contenuti e adattare i testi in modo da renderli coerenti con le scelte grafiche adottate.
 
Un buon Content Creator deve essere in grado di utilizzare diversi strumenti informatici multimediali, avere spirito di adattamento ed essere flessibile. Inoltre, è richiesto un continuo aggiornamento e una predisposizione ad affrontare tematiche differenti. 

In cosa posso aiutarti io

Lavorando in questo ambito da anni ormai, posso aiutarti a capire qual è il Social Network più adatto alle tue esigenze. Insieme possiamo chiarire le idee sul tuo business, capendo quali contenuti è meglio veicolare e dove. Svilupperò per te testi efficaci che arrivino dritti al cuore dei tuoi clienti e convertano. 

Sono in grado di aiutarti online ed offline. I media tradizionali continuano ad avere un ruolo importante per l’ottenimento di una brand reputation positiva. Posso anche aiutarti ad aggiornare il tuo sito web, essendo specializzata nel CMS WordPress. Mi occupo di aggiornare i siti web, attraverso la stesura di articoli ottimizzati seo, per raggiungere i diversi obiettivi del web. Se hai bisogno di scrivere testi persuasivi, commerciali, emotivi o narrativi sono la persona che fa per te. La scrittura è parte integrante del mio lavoro da anni e come tale la curo nei minimi dettagli, a prescindere dalla piattaforma sulla quale viene veicolata. 

Nel mio lavoro, occupandomi di comunicazione online a 360°, parto sempre da due elementi fondamentali: la necessità del cliente e il budget a sua disposizione. Su questi due punti costruisco tutto il resto. Ovviamente, durante tutto il lavoro ci si confronta insieme, la soddisfazione di chi decide di affidarsi a me è una cosa fondamentale e imprescindibile.